Il vulcano Fuego è sveglio! Guatemala, evacuazioni di massa

In Guatemala, Fuego, un vulcano attivo, la cui altezza è ben di 3763 metri, è tornato attivo. L’ultima volta che ha mostrato la sua attività alla fine di settembre di quest’anno, quando Fuego gettò gigantesche colonne di cenere, che si potevano vedere da diversi punti della capitale del Guatemala. Un’enorme nube vulcanica ha causato la caduta di cenere in varie località.

 

La nuova eruzione, al momento non ha causato vittime, ma vi sono danni causati dall’eruzione vulcanica.

https://www.youtube.com/watch?v=M-DenR_54Eo

 

Scienziati e autorità stanno monitorando da vicino l’attività del vulcano e in qualsiasi momento sono pronti ad annunciare un piano per l’evacuazione della popolazione. L’ultima violenta eruzione del vulcano era avvenuta nel 2018. Allora si ebbero evacuazioni di massa, e fu coinvolto ben un milione e settecentomila persone.

 

Questo è il decimo vulcano attivo del Guatemala. Ma Fuego è quello più attivo. Anche i vulcani Pacaya e Santiaguito si trovano in un aree prossime a quelle densamente popolate, posti nel sud e nell’ovest del paese, e rappresentano anche una minaccia per la popolazione. Il Guatemala è una regione dell’America centrale soggetta a terremoti ed eruzioni vulcanica devastanti.

 

 

Exit mobile version